Gli interventi di ripristino delle facciate pongono non facili problemi operativi sia in termini di preparazione dei supporti sia in termini di scelta dei cicli e dei prodotti basati sulla la tecnologia più adeguata al caso per ottenere la massima durabilità dei risultati.
In questo lavoro era richiesto l’utilizzo di un ciclo che garantisse la tenuta nel tempo del colore, soprattutto per la dimensione della torre e per lo stato in cui la stessa si trovava prima dell’intervento di restauro.
Il prodotto che offre maggiori garanzie in questi casi è Sandtex Finish. È un rivestimento che utilizza una particolare miscela di resine ed inerti di qualità, quali mica, silice, quarzo e granito.
Sandtex Finish si differenzia per la tenuta del colore nel tempo, l’elasticità del prodotto, la grande capacità di aggrappo ed adesione, la resistenza all’abrasione, la resistenza alle muffe e microorganismi (è arricchita con ioni d’argento colloidale).
Inoltre la resistenza agli agenti atmosferici, alle piogge acide ed alla salsedine, unite ad una traspirabilità fuori dal comune rispetto ai comuni prodotti al quarzo, fanno sì che facciate dipinte anche più di 30 anni orsono siano ancora in condizioni onorevoli.